L'incredibile storia della Pera Gigante: Primi libri a capitoli per bambini
- Bambininfesta
- 20 giu 2024
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 19 apr
Recensione del libro di Jacob Martin Strid- età di lettura dai 4 anni
Credo che un buon libro sia tra i regali più belli che si possano fare ad un bambino poiché in grado di stimolare la loro fantasia e curiosità.
Ho deciso di scrivere la recensione del libro "L'incredibile storia della pera gigante" di Jacob Martin Strid, Edizioni Gribaudo, perché è stato sicuramente il libro più amato da mia figlia quando aveva 3/4 anni.
L'incredibile storia della pera gigante, nel 2017 è diventato anche un film intitolato Sebastian e l’isola misteriosa.

È stato il primissimo libro a capitoli di Sara, acquistato per cercare di farla avvicinare gradualmente a letture un po’ più lunghe rispetto ai libri per bambini letti fino ad allora. Questo libro ha superato qualsiasi aspettativa! Le è piaciuto talmente tanto che abbiamo dovuto leggerlo fino alla fine fin dalla prima lettura e lo abbiamo poi letto e riletto tutti i giorni e tutte le sere per mesi fino a quando non abbiamo acquistato Pluk che ha preso il suo posto come libro preferito e del quale vi parlerò presto.
Il libro è composto da 10 capitoli corti, scorrevoli e ricchi di illustrazioni.
Perchè leggere "L'incredibile storia della pera gigante"?
Credo che fra gli ingredienti segreti di questo libro ci siano: una storia estremamente fantasiosa ed avventurosa, una buona dose di ironia e delle illustrazioni bellissime e particolareggiate.

Trama del libro "L'incredibile storia della pera gigante"
I protagonisti della storia sono Micio (un gatto) e Sebastian (un elefante) che trovano una bottiglia nel mare con un messaggio. Chi non ha mai sognato di trovarne una? E se poi il messaggio sembra venire da J.B. il sindaco scomparso da un anno? E se parla di un’isola misteriosa e di una scoperta fantastica? E se contiene un seme che sembra essere la chiave di tutto? Questo è solo l’inizio di un viaggio avventuroso che porterà i protagonisti alla scoperta dell’isola misteriosa a bordo di una Pera Gigante.
Conclusione - Recensione del libro "L'incredibile storia della pera gigante"
Questo è un libro che fa sognare grandi e piccini e che penso non possa mancare nella personale libreria di ogni bambino. Se non sai cosa regalare ad un bambino di 4/5 anni, "L'incredibile storia della pera gigante" potrebbe essere un'ottima idea.
Nel 2022 la Gribaudo ha pubblicato anche "La straordinaria avventura della casa volante" diJacob Martin Strid, dove una terribile tempesta fa volar via la casa del Signor Piccoletti.
Per proseguire con i libri a capitoli divertenti, aumentando un po' la lunghezza, è super consigliato "Pluk e il Grangrattacielo" di Annie M.G. Schmidt con le illustrazioni di Fiep Westendorp.
Comments