Il Fiore del Drago di Chen Jiang Hong - Babalibri: un libro inteso e profondo
- Bambininfesta

- 12 feb
- Tempo di lettura: 3 min
Attratto dall'immagine del drago in copertina, Giulio ha scelto questo libro in biblioteca, dando inizio a una lettura che ha sorpreso e coinvolto tutta la famiglia, seppur in modi diversi. Infatti, Giulio, che ha 3 anni, adora sia la storia che le particolareggiate immagini del drago e mi chiede di leggerlo e rileggerlo più volte al giorno. Sara, invece, che ha 7 anni e mezzo, ha apprezzato molto la trama avventurosa ma ha trovato alcune immagini un po' più intense rispetto a quelle a cui è abituata, in particolare nei momenti in cui il piccolo drago è ferito.
Il Fiore del Drago di Chen Jiang Hong, pubblicato ad ottobre 2024 da Babalibri con la traduzione di Federica Rocca, affronta temi universali come la famiglia, la paura, il coraggio che spesso i bambini dimostrano più degli adulti, e il valore della riconoscenza e dell'amicizia, anche tra creature molto diverse, come una bambina e dei draghi. È un libro che non lascia indifferenti e che vale sicuramente la pena scoprire.

L'Autore e il Suo Stile
Chen Jiang Hong, autore e illustratore del libro, è nato in Cina ma vive e lavora in Francia. I suoi libri si ispirano a leggende tradizionali cinesi e le sue illustrazioni, che sembrano veri e propri dipinti, conferiscono grande profondità e vitalità alla narrazione. Il suo stile visivo è ricco di dettagli e riesce a catturare l'intensità emotiva dei protagonisti, rendendo ogni scena particolarmente suggestiva.
Altri libri dell’autore per bambini pubblicati in Italia da Babalibri: “Il principe tigre”, “Piccola Aquila”, “Lian”, “Dolci di Luna” e “Sann”.
Trama
Da mesi, Mae e i suoi genitori viaggiano per il paese alla ricerca di un fiore rosso dal potere curativo straordinario, che potrebbe guarire la madre gravemente malata. Tuttavia, il fiore è raro e si dice cresca in un luogo segreto, protetto da creature temibili.
Una notte, spinta dal desiderio di salvare la madre, Mae segue una strana luce che la conduce in una foresta misteriosa. Addentrandosi sempre più nel folto degli alberi, arriva all’ingresso di una grotta, dove scopre un giardino nascosto in cui sbocciano i magici fiori rossi. Mentre li raccoglie, si accorge però di non essere sola: un maestoso drago sorveglia il luogo.
Per poter portare i fiori alla madre, Mae deve affrontare una prova di grande coraggio: aiutare il figlio del drago, precipitato in un dirupo e gravemente ferito. Senza esitare, la bambina si prende cura della giovane creatura, dimostrando che la compassione e la determinazione possono abbattere ogni barriera, anche quelle tra esseri apparentemente molto diversi.

Perché leggere Il Fiore del Drago di Chen Jiang Hong
Il Fiore del Drago è un libro intenso, capace di affascinare i bambini, ma che potrebbe colpire chi non è abituato a illustrazioni particolarmente realistiche. La bellezza del racconto e il messaggio profondo che trasmette, però, lo rendono una lettura preziosa per chi ama le storie avventurose e cariche di emozione. Età di lettura consigliata dai 5 anni in su ma è in grado di conquistare anche bambini più piccoli soprattutto se amanti dei draghi.
Un libro che parla di forza, sacrificio e amore incondizionato: un vero gioiello da scoprire e condividere. Se vi siete incuriositi, provate a leggerlo a fatemi sapere cosa ne pensate!





Commenti