Libri sulla mamma per bambini – Dov’è la mia mamma? di Julia Donaldson e Axel Scheffler
- Bambininfesta
- 10 mag
- Tempo di lettura: 2 min
Se siete alla ricerca di libri sulla mamma per bambini piccoli, Dov’è la mia mamma? è davvero la scelta perfetta: dolce, divertente e rassicurante. Un albo illustrato che tocca il cuore dei più piccoli e che parla con semplicità e tenerezza del legame speciale tra madre e figlio.

Scritto da Julia Donaldson – una delle autrici per l'infanzia più amate al mondo – e illustrato dal talentuoso Axel Scheffler, questo libro è ormai un classico della narrativa per bambini. Dopo Il Gruffalò, è uno dei titoli più amati da Giulio e Sara, e non è difficile capire il perché.
Donaldson, con il suo passato da autrice di canzoni per la BBC, riesce a trasformare ogni pagina in una melodia: le rime sono musicali e perfette per la lettura ad alta voce, coinvolgenti sia per i genitori che per i bambini.

Trama di Dov’è la mia mamma?
La storia è semplice ma profondamente empatica: una scimmietta si perde nella giungla e cerca la sua mamma. La farfalla Rita decide di aiutarla, ma commette una serie di esilaranti errori perché non capisce che la mamma della scimmietta le assomiglia.

La porta così da animali molto diversi – un elefante, un serpente, una rana, un pipistrello – fino a quando il malinteso si chiarisce quando la schimmietta dice “Farfalla, Farfalla, non lo vedi da te che nessuno di loro è come me?” e la farfalla rispone “Come te? La tua mamma? Non lo sapevo!”. Rita, infatti, pensa che i piccoli siano sempre diversi dai genitori, perché i suoi bruchi non somigliano affatto a lei.

Perchè è uno dei più bei libri sulla mamma per bambini
Il libro affronta con delicatezza il tema della separazione momentanea, del bisogno di rassicurazione e dell’amore materno come punto fermo nella crescita. Le illustrazioni vivaci e dettagliate di Scheffler completano il racconto, rendendolo visivamente irresistibile.
Dov’è la mia mamma? è molto più di una semplice storia di ricongiungimento: è un racconto sull’amore, sulla gentilezza, sull’importanza di mettersi nei panni dell’altro e sull’accettare che non siamo tutti uguali. Un libro tenero e intelligente, perfetto da leggere insieme, magari abbracciati, alla fine di una lunga giornata.
Se volete un libro dolce e poetico che celebri il legame speciale tra padre e figlio, Papà, mi prendi la luna, per favore? di Eric Carle è una scelta perfetta.
Comments